Bookface



Per ognuno di noi, l’inizio dell'amore per la lettura ha occasioni e tempi diversi, ma sicuramente è cominciata con un libro, quel libro.
Si quel giorno, in cui qualcuno ci ha consigliato quel titolo, oppure lo abbiamo trovato nella libreria dei genitori, o ci è stato assegnato come compito dai professori di scuola…quel giorno in cui abbiamo aperto le pagine e abbiamo cominciato a leggere.
E ci siamo resi conto che non riuscivamo a staccarci da lì, da quel ‘luogo’ della fantasia, di una nuova realtà, o di un qualcosa che era già dentro di noi ma che non era ancora stato svelato.

Ognuno di noi si ricorda il primo libro che ha letto, come fosse il primo amore.

Oggi 1 Ottobre allora perché non pubblichiamo la nostra 'faccia di libro'?
Ricordiamoci di quel libro che ci ha cambiato la vita quando avevamo 15 anni o giù di lì e riapriamolo, scattiamoci un selfie immergendo la nostra faccia tra le sue pagine.

L'associazione Hamelin ha ideato il progetto Xanadu. Si tratta di una rete di collegamento tra diverse scuole, biblioteche scolastiche, comunali e di quartiere: in sostanza, un tentativo di mettere in comunicazione pensieri e riflessioni di ragazzi dai 13 ai 16 anni di tutta Italia.

Qui si possono trovare tutte le informazioni su Bookface.


Marialetizia
per Illumilibro

Commenti